Lavori in corso 

Scegli il tuo tour tra oltre 100

it en
 


TOURS ESPERIENZIALI


Bicitour


 
 
    

TOUR ROMA IN 3D

Roma e la realtà aumentata e virtuale

Descrizione
 
Video
 
Contatti
 


SCEGLI
IL TUO TOUR 
DI ROMA IN 3D 


Siete un po’ stanchi dei soliti tour guidati e desiderate girare Roma in modo diverso utilizzando la tecnologia? 
Volete rivivere gli antichi fasti della Roma antica con la realtà aumenteta e virtuale? 
Ecco 5 proposte per voi! 

1) CIRCO MASSIMO EXPERIENCE
(durata 3h )

In questo tour visiteremo uno dei monumento tra i più significativi della storia di Roma, il Circo Massimo attraverso la realtà aumentata (AR) e virtuale (VR). 

Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE vedremo la vita dell'antica Roma, passeggeremo tra le botteghe romane e assisteremo a una corsa di quadrighe tra urla di incitamento e capovolgimento di carri, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso prevede 8 tappe: la Valle e le origini del Circo, il Circo da Giulio Cesare a Traiano, il Circo in età imperiale, la Cavea, l’Arco di Tito, le Botteghe (tabernae), il Circo in età medievale e moderna e infine un giorno al Circo.

La visita è fruibile con visori immersivi (tecnologia see-through) e sistemi auricolari stereofonici.
La guida vi accompagnerà in questo percorso. 

2) ARA PACIS ( dai 13 anni)
(durata 3h )

In questo tour vedremo in realtà aumentata e virtuale uno dei più importanti capolavori dell’arte romana del periodo augusteo: l’Ara Pacis.

Grazie alla combinazione di riprese cinematografiche dal vivo, ricostruzioni in 3D e computer grafica, immersi in un ambiente a 360° i visitatori possono ammirare l’Ara Pacis mentre ritrova i suoi colori originali.

IL PERCORSO DI VISITA 

Il percorso è articolato in 9 punti di interesse, di cui i primi due punti sono realizzati con la combinazione di riprese cinematografiche, realtà virtuale e tecnologie immersive.
Lo spettatore, indossando i visori Samsung Gear VR, viene accolto dalle riprese a 360° dell’Ara Pacis di oggi per poi ritrovarsi avvolto in uno spazio bianco in cui individua il monumento nella sua colorazione originale e Augusto, guida speciale in questo viaggio alla scoperta del Campo Marzio. 
Ammireremo, attraverso una ricostruzione in 3D, lo stesso Campo Marzio dall’alto per poi ritrovarsi immerso nell'area comprendente il Pantheon, i Saepta Julia, il Mausoleo di Augusto e l'Acquedotto, visibili in tutta la loro magnificenza. Dopo questo volo emozionte saremo accompagnati da Augusto davanti all’Ara Pacis colorata per assistere al rituale del sacrificio realizzato in 3D, computer grafica e con il coinvolgimento di attori veri. Ultimato il sacrificio, verremo riportati alla realtà per proseguire il percorso attraverso i dettagli dell’Ara Pacis.

NB: I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni*

3) LA STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI 

In questo tour visiteremo percorreremo l'intera storia di Roma dalle origini alla fine dell'Impero Romano passeggiando nel Campo Marzio, l'attuale centro storico alla scoperta delle tracce della città antica.

TAPPE PRINCINPALI DEL TOUR: piazza del Popolo, via del Corso, Ara Pacis, Pantheon, piazza di Torre Argentina, zona Campo dei Fiori, piazza Navona.
Alla fine del nostro percorso vivremo un'esperienza unica assistendo allo spettacolo in 3D dal titolo: WelcomeToRome e ci immergeremo nei 2773 anni di storia della Città Eterna.  Attraverso un’emozionante “macchina del tempo” faremo un viaggio straordinario che racconterà la trasformazione di Roma trasformarsi da un piccolo villaggio sul colle Palatino alla città che oggi conosciamo.

4) TERME CARACALLA
(durata 3h)
Le Thermae Antonianae, uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell'antichità, furono costruite nella parte meridionale della città per iniziativa di Caracalla, che dedicò l'edificio centrale nel 216 d.C esse non erano solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio.
Grazie alle fonti scritte, queste terme  sono uno dei rari casi in cui è possibile ricostruire, sia pure in parte, il programma decorativo originario. Enormi colonne di marmo, pavimenti in marmi colorati orientali, mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e centinaia di statue e gruppi colossali, sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più
importanti e nei giardini che rivedremo grazie ai visori per la realtà aumentata.

Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che offre al visitatore la possibilità di immergersi totalmente in uno dei siti archeologici più affascinanti del mondo, vedendo concretamente come esse dovevano apparire nel 216 d.C., anno in cui terminò la loro costruzione.

La visita si suddivide in dieci capitoli corrispondenti ai dieci punti di interesse presenti all’interno dell’impianto.


5) TERME DI DIOCLEZIANO
(durata 3h)

Il grandioso impianto delle Terme di Diocleziano, le più grandi di Roma antica, venne costruito tra il 298 e il 306 d.C. L'edificio, oltre ai tradizionali ambienti con vasche d'acqua di diverse temperature (calidarium, frigidarium e tepidarium), comprendeva un'aula centrale basilicale, la piscina scoperta (natatio) e molte altre sale di ritrovo. 

Il tour arricchirà l’esperienza del visitatore, ricostruendo gli ambienti delle terme non più esistenti o accessibili. Ciò è possibile grazie a speciali visori di realtà virtuale o realtà aumentata. È stato, quindi, possibile ricostruire gli amibienti a 360° e fornire un esperienza immersiva, ritrovandosi catapultati nelle terme, esattamente così come gli antichi romani le vedevano all’epoca.

Il viaggio interattivo sarà ulteriormente arricchito da speciali guide, gli stessi antichi romani, infatti, ci guideranno, nella realtà virtuale, attraverso, gli spazi delle terme, la palestra, il portico, ecc.

NUOVI TOURS A BREVE!

Mandatemi una E mail o un messaggio Whatsapp per ricevere un PDF con tutte le mie proposte.

LASCIATEVI
GUIDARE DA ME

ALLA SCOPERTA
DELLA CITTA' ETERNA