Scegli il tuo tour tra oltre 100


  Mi presento, mi chiamo Paola ho 44 anni e sono una Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata a Roma e nel Lazio.

  • Avevo 5 anni quando ho visitato, assieme alla mia famiglia, per la prima volta la Città Eterna e la magnificenza del Colosseo, la cupola con il buco al centro del Pantheon, i giochi d’acqua della fontane di piazza Navona, le braccia accoglienti del colonnato di piazza San Pietro, l’Imperatore con la barba sopra il suo cavallo di bronzo in piazza del Campidoglio hanno riempito di stupore i miei occhi di bambina, accendendo una scintilla che ha generato una vera passione che è cresciuta e, nel tempo, si è consolidata sui banchi di scuola, grazie anche ad un’insegnante di Storia dell’arte straordinaria.

  • A 18 anni ho lasciato la mia città d’origine per seguire questa passione, scegliendo ovviamente Roma quale sede dei miei studi universitari. Durante gli anni dell'Università non mi bastava lo studio, dovevo condividere con gli altri l’energia e l’entusiasmo che da esso scaturivano, pertanto ho collaborato con Associazioni culturali romane e nazionali, occupandomi di visite guidate per tutte le fasce d’età, una vera accademia pratica d’arte e di vita!

  • Nel 2002 mi sono laureata in Storia dell’arte moderna con ottimi risultati presso l’Università 'La Sapienza', con una tesi sull’ex noviziato dei Gesuiti della chiesa di Sant’Andrea al Quirinale.
  • Dal 2005 curo corsi di Storia dell’arte per adulti (a volte gratuitamente), il cui scopo è diffondere la conoscenza e l’amore per l’arte. Ho tenuto corsi di formazioni per aspiranti Guide turistiche e volontari del servizio civile ed ho redatto testi per le audioguide di prestigiosi Musei italiani (Palazzo Ducale di Urbino,Cappella degli Scrovegni di Padova, Rocca di Gradara (FE).
  • Dal 2006,anno in cui sono diventata mamma  per la prima volta, mi sono specializzata nella realizzazione di divertentissime visite guidate rivolte ai bambini, testate sulle mie due figlie che ora hanno 12 e 9 anni, ma che mi seguono sin da quando stavano nel pancione.
  • Dal 2014 mi occupo di turismo scolastico e curo avvincenti laboratori artistici presso scuole, librerie e centri culturali il cui scopo è quello di sviluppare e stimolare l’attitudine all’arte in una fascia d’età compresa dai 6 ai 18 anni.
  • Nel 2018 nasce FAST srl, un'agenzia di viaggi che si occupa di tours guidati, incoming e servizi turistici,  una 'creatura' mia e di mio marito Paolo di cui siamo immensamente orgogliosi!
Sono una persona allegra,ironica, versatile e socievole. Amo immensamente il mio lavoro. Penso sia un privilegio occuparmi di bellezza, essere ‘un ponte’ che collega appassionati, turisti e curiosi con l’arte, con la sua storia ed i suoi segreti. 

Sono una Guida turistica che con dedizione, professionalità e onestà si aggiorna quotidianamente e cerca nuove strategie da sperimentare con grandi e piccini.

Insomma ho scelto di trasformare la passione di bambina in una vera professione da adulta.

                 
              


it en


Lasciatevi 


guidare da me


alla scoperta


della


Città Eterna